Moltiplicazione

TAVOLA DELLA MOLTIPLICAZIONE

 

Adeguamento della tavola montessoriana della moltiplicazione.

La tavola della moltiplicazione è stata ideata per l’apprendimento della moltiplicazione in bambini non vedenti e con particolari difficoltà di apprendimento nel calcolo. La sua semplicità d’uso ne permette l’utilizzo anche da parte di bambini con lievi difficoltà motorie. Può essere utilizzata nell’ ambito di una “didattica inclusiva”. Sulla tavola i numeri sono in braille e in nero.

Come si usa:

Lo scopo di questo esercizio è arrivare a costruire le tabelline attraverso l’osservazione e la prova manuale che un’addizione ripetuta si semplifica con la moltiplicazione. Esempio: 5+5 si semplifica in 5×2. Il bambino distribuisce un perno in ogni casella (foro) da 1 a 5  nella prima  e nella seconda colonna e scrive il risultato su foglio (5×2=10),(fig A).                                                   A

Strategie: 1) Se il bambino non è in grado di leggere i numeri utilizzare la posizione inserendo due perni  in alto .
2) Delimitare con l’elastico l’insieme dei perni. (fig.B)
B

Relazione tra divisione e moltiplicazione

La tavola è stata utilizzata anche per la divisione dei numeri piccoli.” È stata apprezzata per la semplicità d’uso e la comprensione del concetto di divisione in parti uguali e con il resto.  Si assegna all’alunno la divisione da svolgere. Es. 8:2= 4 (fig. C)
 C

L’Alunno prenderà dall’ apposito contenitore 2 perni  (divisore) e le posizionerà in alto. Prenderà di seguito 8 perni di legno (dividendo) e li posizionerà nei fori posti sotto il divisore. Una volta posizionati tutti gli 8 perni l’alunno sarà in grado di dare velocemente il risultato dell’operazione.
Per facilitare ulteriormente la comprensione della divisione con gli elastici si eseguiranno i raggruppamenti. (fig. D)
D

Non solo matematica.

Inserendo a lato della tavola le lettere dell’alfabeto si può giocare a battaglia navale.

Nota: Per chi non conoscesse il metodo montessoriano, per vedere il video della moltiplicazione Clicca qui, per vedere il video della divisione Clicca qui.

Disponibile

Misure: 28×30* cm.    Prezzo: 39€ + sped.

*Essendo un prodotto Artigianale e non Industriale, le misure possono essere soggette a piccole variazioni.