Simulatore DattiloBraille

DattiloBraille

Simulatore DATTILOBRAILLE

Il simulatore Dattilobraille è un’applicazione creata da LudoTocca per i genitori e i famigliari che hanno un bambino con un problema visivo o per chi ha la necessità di esercitarsi a scrivere con una dattilobraille senza preventivamente acquistarla.

Permette inoltre di verificare la vostra abilità nell’apprendimento del braille, infatti è possibile attivare/disattivare sia la cella braille che la scrittura in nero in modo da poter leggere solo la scrittura in braille.

Se l’applicazione viene utilizzata a pieno schermo da un bambino ipovedente, vi è la possibilità di scegliere tra diversi sfondi di colore che facilitano la visualizzazione.

Nell’utilizzo dell’applicazione con i vari computer sia portatili che desktop, è possibile scegliere tra vari ingrandimenti in modo da utilizzare l’ingrandimento che più risponde alla proprie esigenze.

Per chi vuole è possibile scaricare il codice Braille in formato .pdf dal sito della “Biblioteca Italiana per i Ciechi” cliccando qui.

L’utilizzo del simulatore è libero solo per un uso esclusivamente privato, ogni qualsiasi altro utilizzo diverso dall’utilizzo esclusivamente privato deve essere preventivamente autorizzato.

Per scaricare l’applicazione, basta cliccare sul pulsante “Download” in fondo all’articolo.

Una volta scaricato, per aprire il file .zip potete utilizzare vari programmi, se non ne avete, potete scaricare da internet 7-Zip, un programma valido e open source cliccando qui.

Importante: Può essere, che sul vostro computer sia attivo il Filtro (SmartScreen) di Windows ®. Se è attivo, per eseguire il file la prima volta, dovete cliccare su “Ulteriori informazioni” e poi su Esegui.

Requisiti di sistema:

  • Risoluzione minima del monitor: 1152×720.
  • .NET Framework 4.0 o superiore, se non è installato sul computer, si può scaricare dal sito della Microsoft ® al seguente indirizzo: .NET Framework 4.0